mercoledì 27 febbraio 2008

Gratin di broccoli


Questa ricetta mi è stata data dalla mia mamma, che l’ha trovata “Proprio buona!” e se lo dice lei, fidatevi!

Ingredienti:
Un cavolo (cavolfiore, broccolo, romanesco, come volete), 1/2 cipolla (o uno scalogno), 2 acciughe sotto sale o sott’olio, 2 cucchiai di farina, 3 dl di brodo vegetale.

Pulite il cavolo, dividetelo a cimette e cuocetele al vapore finché saranno tenere, ma non disfatte.

Tritate la cipolla (o lo scalogno) e fatela soffriggere a fuoco dolce per 10 minuti. Aggiungete le acciughe (eventualmente dissalate) e fatele disfare, quindi aggiungete la farina ed infine il brodo vegetale. Fate cuocere finché non si addensa (deve venire una sorta di béchamel).

Mettete le cimette in una pirofila da forno, nappatele con la salsa e fatele gratinare sotto il grill finché non si formerà una crosticina dorata.

Servite caldo.

3 commenti:

Mikamarlez ha detto...

...e io arrivo all'ora del the e trovo questi broccoli che mi mettono fame...e ora è troppo presto per cenare...aspetterò pazientemente..comunque mi piacciono tanto, di solito io li faccio sempre col formaggio, però questa è un'idea nuova..la proverò...
Ti ho aggiunto tra i miei link amici!!Un bacio.lety

Polinnia ha detto...

Che sfizioso...lo voglio provare!!!

brii ha detto...

ti batti bene anche tu...
bella ricetta
da provare!!